mercoledì 27 luglio 2016

INSIEME RACCONTIAMO 11



INSIEME RACCONTIAMO 11

Eccomi!
Nonostante le difficoltà di connessione che ultimamente non mi permettono di essere molto presente sul web non posso non partecipare ad INSIEME RACCONTIAMO come ogni mese.
Non mi dilungo più di tanto perché sto scrivendo dal cellulare. 

Come al solito il primo pezzo è l'incipit di Patricia Molto del blog Myrtilla'shouse, a cui si unisce un racconto di 200/300 caratteri o 200/300 parole, ma chi lancia questo gioco è di natura cordiale e accetta anche chi trasgredisce un po'. 
Questo mese la sua frase non mi ha colpito nella fantasia ma in cari ricordi.

RICORDI

Odore di muschio. Di foglie in decomposizione.
Nel bosco, sotto a quel guazzabuglio di querce, olmi e acacie, alte da sembrare volerlo solleticare e spesso da oscurarlo, il cielo era sparito. Si chinò ad annusare lo stesso odore di allora quando… 


era una ragazzina e in quel bosco a cercare funghi c’era anche suo padre.
Non una parola solo la ricerca, lo sguardo attento puntato al terreno, le foglie scostate delicatamente con il bastone, sfruscio di foglie secche e rametti spezzati, odore di bosco, frescura sulla pelle, l’urlo di gioia e sorpresa nel trovarlo, lui, il  fungo. La condivisione della scoperta con papà. 
In quel bosco ombroso e odoroso, ora a distanza di anni, avvertiva la sua presenza, rammentava il suo sorriso e la gioia che li univa… dolci ricordi. 

Per chi vuole leggere gli altri miei racconti di questa iniziativa può trovarli in etichette, cliccando su INSEME RACCONTIAMO.

20 commenti:

  1. Che tenerezza questo finale, Anna Maria! Mi sembra quasi di averlo scritto io perchè anch'io l'ho vissuto.
    Che tenerezza e anche un po0 di magone..
    un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Proprio così! Un po' di magone e nostalgia di un tempo che fu.
      Le rare volte che trovo un porcino o meglio, una "ciupadela" detto in dialetto, insieme al suo profumo riaffiora il ricordo.
      Baci commossi.

      Elimina
    2. O quando vedo le canne da pesca, i retini...
      oppure guarda QUA
      Li ho ancora questi cuori

      Elimina
  2. Risposte
    1. Grazie!
      Però io voglio la pozione "Glabre e felici" non è che me la puoi mandare?
      Simpaticissimo il tuo racconto.
      Un abraccione.

      Elimina
  3. Stavolta abbiamo trovato soluzioni abbastanza simili, Anna Maria. Anche tu sei andata a ripescare dall'Album dei Momenti Sublimi. Ehhh!
    Dobbiamo ringraziare Patricia che quasi sempre ci lancia esche molto appetitose... e noi abbocchiamo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero Ivano questa esca ha suscitato ricordi e sensazioni piacevoli, il bosco ombroso non sempre fa paura.
      P.s. ho già letto e commentato il tuo racconto legato alla tua infanzia, mi sa che tu e la copia dei cugini eravate una bella squadra. *__*

      Elimina
  4. Aleggia altro profumo in questo racconto... qualcosa di autobiografico .... che meraviglia ....i nostri amati boschi e i ricordi ... un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Ciao Anna Maria
    sono di corsa perchè sono quasi in partenza per un periodo di vacanza
    Bel post e foto davvero bella <3
    Un saluto buona giornata fine settimana in arrivo e mese di agosto

    RispondiElimina
  6. Bellissimo questo finale Anna. L'incipit sembra quasi nato proprio per poter rivivere questo episodio della tua vita. Che perla questo ricordo! Un abbraccio.
    Marina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti cara Marina, l'ho colto al volo.

      Elimina
  7. Tenerezza infinita! è molto bello che tu abbia condiviso questo pezzetto di tuoi intimi ricordi, Anna Maria...
    Sopratutto è sempre bello leggerti in tutta la tua autentica semplicità...

    Un abbraccio immenso! E complimenti: io col cellulare sono una vera frana! :D

    RispondiElimina
  8. Cara Anna Maria... questo è un bellissimo ricordo che porti nel cuore, grazie di averlo condiviso... ♥♥♥
    Un abbraccio grande grandissimo ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per essere passata, è sempre un piacere leggere i tuoi commenti.

      Elimina
  9. Dolcissimo finale!!! Brava, Anna Maria e bentrovata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Squitty dalle mille idee, grazie e di aver commentato *___*

      Elimina
  10. Chiedo scusa a tutti per l'assenza prolungata ma oltre ad una scarsissima connessione mi si era rotto anche il computer :(

    RispondiElimina